Casa Parsimoni
Il brief
Wholesale Italia aveva la necessità di creare una lead generation machine per popolare un database di utenti potenzialmente interessati a un cambio di gestore in almeno uno tra quattro settori principali: fornitura di luce e gas, telefonia e banda larga, assicurazioni e prestiti.
L’idea era quella di presentare ai consumatori un servizio con cui ricevere sempre le offerte migliori sul mercato.
Il cliente chiedeva una segmentazione dettagliata dei lead ricevuti, non solo per suddividerli per interesse e rivenderli ai partner giusti, ma anche per aumentarne il valore e creare un vantaggio competitivo sostenibile sui competitor.
Cosa dovevo fare:
- Creare da zero il Brand
- progettare il sito web
- Creare e gestire la pagina Facebook
- Lanciare una campagna di lead generation a mezzo Facebook Ads


La sfida
Il budget a disposizione di Wholesale Italia non consentiva di realizzare un vero e proprio motore di ricerca comparativo come i competitor ben più autorevoli e posizionati sul mercato, quindi avrei dovuto spiegare agli utenti che questo servizio era atipico: anziché darti la responsabilità di confrontare le varie offerte, siamo noi a mandare direttamente quelle migliori in base alle informazioni che ci hai dato, confrontate manualmente dai nostri operatori con le offerte dei nostri partner.
Semplice, no?
Mi serviva un forte lead magnet che non poteva essere il semplice e-book gratuito, che in genere è un’ottima idea, ma non era sufficiente in questo caso.
Inoltre, avevo un problema ancora più grosso: la diffidenza dei consumatori verso servizi come questo, a causa delle centinaia di aziende che giocano sporco e rivendono i propri database più e più volte, il che si traduce in un enorme flusso di chiamate da parte di decine di call center ogni giorno.
La soluzione
Il nome
Prima che sul nome, ho ragionato sul posizionamento del brand. Il grosso difetto dei grandi competitor del settore è, a mio avviso, la mancanza totale di un insight. È facile chiamarsi Facile e ci vuole fiuto a chiamarsi Segugio, ma manca un elemento importante: le persone non si riconoscono nel brand.
Da qui nasce l’idea di personificare il brand. Non con una, ma con quattro persone, quante sono le aree di competenza del cliente. La famiglia italiana media è composta da quattro persone e il target è composto principalmente da famiglie.
Dopo un solo round di proposte, nasce Casa Parsimoni, la famiglia che risparmia.
Le Regole della Casa
Non solo: per abbattere definitivamente il muro della diffidenza, sul sito viene redatta una lista di dieci punti, ovvero le Regole della Casa, in cui si garantiscono al consumatore alcuni diritti fondamentali, per esempio quello di non ricevere chiamate a ogni ora del giorno o quello di conoscere tutti i costi senza sorprese in bolletta.
Inoltre, ho lavorato molto sulla UX writing per rafforzare quanto più possibile la corrispondenza d’amorosi sensi tra utente e brand.
L’attività su Facebook
Su Facebook mi sono mosso su due fronti: creare un’esperienza sulla pagina ricca di insight attraverso post creativi, e sfruttare il pubblico generato dall’engagement con i post dirottandolo su una campagna in dark di acquisizione lead, che portava a una landing page assieme ad altri gruppi di audience più freddi.
Essendo i lead estremamente profilati e quindi di alto valore commerciale, il cliente ha potuto investire parte del profitto nella creazione di un lead magnet molto efficace: un voucher Amazon dal valore di 25 euro a chi cambia gestore grazie a Casa Parsimoni.
KPI
In tre mesi il cliente ha ottenuto circa 1.000 lead al costo di € 3,56 ciascuno. Gli indirizzi email ricavati dalla campagna sono stati inseriti in una mailing list e ora ricevono periodicamente una newsletter con consigli per una gestione efficiente e attenta all’ambiente delle risorse domestiche.
La pagina Facebook, partita da zero, ad oggi conta 3.500 follower.

Credits
Agenzia: Wiredmark
Direzione creativa: Marcello Silvestri
Art director: Riccardo Curin
Copywriter: Mario Palmieri